Tenuta campo di sasso
È l’etichetta storica della nostra tenuta. L’originalità del nome “Insoglio”, indicando il luogo in cui il cinghiale è solito grufolare, rinvia alla peculiare composizione della fauna locale caratterizzante la cultura maremmana e la zona di provenienza delle uve. Il forte carattere territoriale si fonde con la facilità di beva ed un’estrema versatilità.
UVAGGIO
Merlot 30%, Syrah 34%, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e altri vitigni a bacca nera nella misura del 36%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Di un rosso scuro con velate trasparenze. Si presenta subito ricco al naso con sottobosco ben in evidenza e frutti piccoli come il lampone, il mirtillo che si intersecano con venature di cioccolato bianco. In bocca è dinamico, un vino teso ma allo stesso tempo copioso, che ha tanto da dare. Un calice molto ben riuscito considerando anche la bontà dell’annata che ha mantenuto ben evidenziate le caratteristiche varietali. Omogeneo e di incalzante bevibilità. Succoso e con una trama tannica ben sviluppata. Mantiene viva l’attrazione dall’olfatto alla bocca dove si adagia e resta, assicurando un sorso di buona persistenza.