Tenuta campo di sasso
Piacevole e riconoscibile per estrema eleganza, l’Occhione è l’unico vino bianco della Tenuta. Raro come la specie faunistica che nidifica tra le dune e i sabbioni di Marina di Bibbona, è un vino dal fascino mediterraneo, dotato di finezza e leggerezza ma ugualmente profondo nel sorso e persistente. Prodotto in piccole quantità, mostra una certa affinità stilistica e gustativa con i memorabili vini rossi della zona grazie alla moderata concentrazione e ricchezza.
UVAGGIO
Vermentino 100%
NOTE DI DEGUSTAZIONE
V I S T A
Il vino si presenta con una brillante tonalità giallo paglierino, arricchita da riflessi verdolini che ne esaltano la luminosità e freschezza.
O L F A T T O
Il profilo aromatico si apre su note agrumate, con richiami di cedro e pompelmo che si intrecciano con sfumature di frutta esotica tropicale. Il bouquet è completato da eleganti sentori di fiori bianchi e delicate note di erbe officinali, che donano complessità e raffinatezza.
G U S T O
L’ingresso è morbido e avvolgente, con un’evoluzione progressiva che si amplia sul palato. La sapidità e un leggero accenno di amaro varietale conferiscono equilibrio persistenza, chiudendo con un finale fresco e vibrante.